Chi siamo

Ente Nazionale per la Protezione degli Animali

Le sue origini risalgono al 1871, anno in cui Giuseppe Garibaldi fondò in Italia una Società Per La Protezione Degli Animali.

Acquisisce l’attuale denominazione nel 1938 e nel 1954 ottiene il riconoscimento di Ente di diritto pubblico. Nel 1979 l’ENPA viene trasformato in Ente di diritto privato. Dal 2004 ENPA è una ONLUS (associazione non lucrativa di utilità sociale); dal 2023 è diventata ODV (organizzazione di volontariato).

Oggi, in tutto il territorio nazionale, possiamo contare una rete di circa 200 tra sezioni e delegazioni. In esse operano, sotto il controllo della sede centrale di Roma, oltre 2.000 volontari che gestiscono, insieme agli operatori, le 64 strutture di ricovero per animali abbandonati e in difficoltà.

ENPA non gode di finanziamenti statali ed è in grado di finanziare tutte le proprie attività grazie a contributi dei privati, quote associative, donazioni e lasciti.

I fondi raccolti sono interamente utilizzati per il mantenimento delle strutture organizzative, per gli animali ospitati e per le campagne informative e divulgative.

ENPA DI LECCO E MERATE

La Sezione ENPA di Lecco e Merate nasce dall’idea e volontà di tre donne che, nel giugno 2015, inaugurano una piccola struttura zoofila per gatti a Robbiate.

Dopo un primo anno difficile e faticoso, si cominciano ad avvicinare nuovi volontari che permettono quindi di svolgere e ampliare tutte le attività previste dallo statuto ENPA.

Ad oggi i volontari “felini” sono circa una quarantina.

Dal gennaio 2023, si sono uniti anche circa 80 volontari “cinofili” in seguito alla vincita del bando per la gestione del Canile Comunale di Merate.

Da alcuni anni la Sezione di Lecco e Merate si è convenzionata con il Tribunale per accogliere persone condannate a lavori socialmente utili.

Mission

La Sezione ENPA di Lecco e Merate si dedica con passione alla tutela e al benessere degli animali, offrendo accoglienza, cure veterinarie e la possibilità di una seconda vita attraverso adozioni responsabili. Ci impegniamo attivamente nella lotta contro il maltrattamento e l’abbandono, promuovendo il rispetto per ogni essere vivente. Attraverso la sensibilizzazione, l’educazione e il lavoro sul territorio, creiamo una rete di aiuto concreta, perché ogni animale merita amore, protezione e dignità.

Vision

Immaginiamo un futuro in cui nessun animale sia più abbandonato, maltrattato o costretto a vivere in condizioni di sofferenza. Un mondo in cui la consapevolezza e il rispetto per gli animali siano valori condivisi da tutta la comunità. Il nostro sogno è costruire una società in cui cani e gatti non abbiano bisogno di rifugi, perché ogni casa sarà aperta all’amore e alla responsabilità. Fino ad allora, continueremo a essere il loro punto di riferimento, con dedizione e impegno quotidiano.